Add new comment

Outlook

Il quadro generale continua ad essere condizionato dalle tensioni geo-politiche originate dal conflitto russo-ucraino, con impatti significativi sulle prospettive di crescita e sulle dinamiche inflattive che, preso avvio dalle materie prime, si sono trasmesse ad altri comparti.

In tale scenario l’economia italiana, dopo la forte crescita registrata nel 2022, è attesa rallentare significativamente, scontando anche gli effetti di una politica monetaria restrittiva.

Stante il contesto, anche in questo esercizio le variabili esogene continueranno probabilmente a costituire il principale elemento di influenza sull’andamento operativo del Gruppo.

Il margine di interesse, nonostante il peggioramento delle condizioni del funding BCE in forma di TLTRO, trarrà vantaggio dall’incremento dei tassi a breve, in particolare nella componente di matrice commerciale; il Gruppo mantiene infatti una significativa “sensitivity”, pari a circa € 160 milioni in uno scenario di shift parallelo della struttura dei tassi di +100 p.b..

Le commissioni, pur scontando ancora un quadro di elevata volatilità che condiziona in particolare quelle connesse ai prodotti di investimento, sia up front che running, saranno sostenute dalla dinamica di quelle relative all’attività tipica di banca commerciale.

L’andamento degli oneri operativi, che continuerà a costituire una delle principali aree di focus dell’azione manageriale, potrà risentire almeno di parte delle pressioni inflative e degli effetti di una sostenuta politica di investimento a supporto delle iniziative evolutive previste nel Piano Strategico.

La dinamica dei flussi a default nell’anno potrebbe aumentare a seguito del rallentamento economico, con un impatto sul costo del credito per il quale si continua a mantenere un approccio prudente in assenza di miglioramenti del quadro macroeconomico.

E’ previsto il mantenimento di solidi livelli di copertura, grazie anche all’approccio conservativo nelle valutazioni adottate negli ultimi anni e confermate nel corso del 2022, sia sulle esposizioni performing che non performing.

Per l’intero esercizio si prevede un significativo miglioramento dell’utile netto del Gruppo rispetto allo scorso anno, con un trend che, anche in proiezione, supera sia la traiettoria di redditività che i target complessivamente delineati nel Piano Strategico.

Order

Plain text

  • No HTML tags allowed.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.
Disclaimer. No Investment Advice Provided.
Privacy of Site | © 2024 All rights reserved.
Need help? Contact us!